Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Storia della musica elettroacustica III
- Docente
- Zattra Laura
- Anno accademico
- 2020/2021
- Programma
-
I concetti di testo, fonte ed archiviazione nello studio della ME. Analisi di alcune fonti storiche relative alla storia della musica elettroacustica analogica e informatica. Ricostruzione del processo compositivp di alcuni brani realizzati al CSC di Padova e all’IRCAM di Parigi. La Sound Art (autori e approcci). La Soundscape Composition.
- Bibliografia
-
Un volume obbligatorio a scelta tra quelli indicati (studio delle parti relative alla prima metà del XX secolo fino ai primi anni Sessanta)
- Peter Manning, Electronic and Computer Music, Oxford University Press, Edizione 2013 o precedenti.
- Joel Chadabe, Electric Sound. The Past and Promise of Electronic Music, Prentice Hall, 1997.
- Galante, Francesco - Sani, Nicola, Musica espansa. Percorsi elettroacustici di fine millennio, Milano, Ricordi-MBG, 2000 (di difficile reperibilità)
- Thom Holmes, Electronic and Experimental Music: Technology, Music, and Culture, Routledge, 2008 - 462 pagine, third edition
Gli articoli obbligatori
- Delalande, F., Il paradigma elettroacustico, in Jean Jaques Nattiez (a cura di), Enciclopedia della musica, Vol. I, Torino 2001, pp.380 - 403.
Dispense, articoli e altri materiali verranno distribuiti durante le lezioni.
- Periodo
- I semestre
- Durata effettiva
- 15 ore
- Creazione
- 26/04/2020
- Ultimo aggiornamento
- 12/05/2020