Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Lettura della partitura I  
Docente
Corazza Elia  
Anno accademico
2020/2021  
Programma
COMPOSIZIONE:

Parte pianistica preliminare:

 

  1. Esecuzione di uno studio di tecnica pianistica di difficoltà adeguata al corso (ad es. tratti da: Heller op. 45 e op. 46, Czerny op. 299 e op. 740, Cramer-Bülow “60 studi scelti”)

  2. Esecuzione di uno o più brani di livello adeguato al corso (con preferenza, ma non limitati al periodo barocco e classico: Bach, Suites francesi o inglesi, invenzioni a tre voci, ecc.)

 

Parte di lettura della partitura:

 

  1. Lettura a prima vista al pianoforte di una composizione vocale o strumentale stesa su tre chiavi antiche.

  2. Lettura a prima vista di parti singole o a coppie di strumenti traspositori estrapolate da partiture del periodo barocco, classico e romantico.

  3. Esecuzione al pianoforte di un’aria antica italiana accennando con la voce alla parte del canto, a scelta della commissione, su almeno 3 presentate dal candidato.

  4. Esecuzione al pianoforte di composizioni scelte dalla commissione tra quelle presentate dal candidato secondo il seguente programma:

    1. Movimenti o sezioni di composizioni del repertorio cameristico di almeno 3 strumenti (archi e/o fiati), compreso il quartetto d’archi.

    2. Movimenti o sezioni di composizioni del repertorio sinfonico tratte dal periodo barocco e classico.

 

Discussione, a discrezione della commissione, attorno ad aspetti di analisi compositiva, formale e strumentale riguardanti le composizioni presentate dal candidato.

 

 

DIREZIONE CORALE

Parte pianistica preliminare per gli allievi non in possesso di un diploma o compimento medio di V.O. o laurea triennale in pianoforte, organo o clavicembalo:

 

  1. Esecuzione di uno studio di tecnica pianistica, oppure esecuzione di uno o più brani di livello adeguato al corso (con preferenza, ma non limitati al periodo barocco e classico).

  2. Lettura estemporanea, a prima vista, di una composizione pianistica.

 

Parte di lettura della partitura:

 

Esecuzione di brani a scelta e discrezione della commissione tra quelli preparati secondo il relativo programma di studio:

 

  1. Composizioni vocali o vocali-strumentali in chiavi antiche, da due parti, intonando con la voce una delle parti eseguite alla tastiera.

  2. Lettura a prima vista di parti singole o a coppie per strumenti traspositori estrapolate da partiture del periodo barocco, classico e romantico.

  3. Trio-sonate, sonate da camera, o pezzi sinfonici da camera del periodo barocco (ivi compresi cenni sulla realizzazione del basso continuo ove presente).

  4. Composizioni vocali da camera per canto e pianoforte scelte tra quelle del periodo barocco e classico.

 

Discussione, a discrezione della commissione, attorno ad aspetti di analisi compositiva, formale e strumentale riguardanti le composizioni presentate dal candidato.

 

 

 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
24 ore  
Creazione
08/05/2020  
Ultimo aggiornamento
03/11/2020