Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Lettura della partitura I
- Docente
- Corazza Elia
- Anno accademico
- 2020/2021
- Programma
-
COMPOSIZIONE:
Parte pianistica preliminare:
-
Esecuzione di uno studio di tecnica pianistica di difficoltà adeguata al corso (ad es. tratti da: Heller op. 45 e op. 46, Czerny op. 299 e op. 740, Cramer-Bülow “60 studi scelti”)
-
Esecuzione di uno o più brani di livello adeguato al corso (con preferenza, ma non limitati al periodo barocco e classico: Bach, Suites francesi o inglesi, invenzioni a tre voci, ecc.)
Parte di lettura della partitura:
-
Lettura a prima vista al pianoforte di una composizione vocale o strumentale stesa su tre chiavi antiche.
-
Lettura a prima vista di parti singole o a coppie di strumenti traspositori estrapolate da partiture del periodo barocco, classico e romantico.
-
Esecuzione al pianoforte di un’aria antica italiana accennando con la voce alla parte del canto, a scelta della commissione, su almeno 3 presentate dal candidato.
-
Esecuzione al pianoforte di composizioni scelte dalla commissione tra quelle presentate dal candidato secondo il seguente programma:
-
Movimenti o sezioni di composizioni del repertorio cameristico di almeno 3 strumenti (archi e/o fiati), compreso il quartetto d’archi.
-
Movimenti o sezioni di composizioni del repertorio sinfonico tratte dal periodo barocco e classico.
-
Discussione, a discrezione della commissione, attorno ad aspetti di analisi compositiva, formale e strumentale riguardanti le composizioni presentate dal candidato.
DIREZIONE CORALE
Parte pianistica preliminare per gli allievi non in possesso di un diploma o compimento medio di V.O. o laurea triennale in pianoforte, organo o clavicembalo:
-
Esecuzione di uno studio di tecnica pianistica, oppure esecuzione di uno o più brani di livello adeguato al corso (con preferenza, ma non limitati al periodo barocco e classico).
-
Lettura estemporanea, a prima vista, di una composizione pianistica.
Parte di lettura della partitura:
Esecuzione di brani a scelta e discrezione della commissione tra quelli preparati secondo il relativo programma di studio:
-
Composizioni vocali o vocali-strumentali in chiavi antiche, da due parti, intonando con la voce una delle parti eseguite alla tastiera.
-
Lettura a prima vista di parti singole o a coppie per strumenti traspositori estrapolate da partiture del periodo barocco, classico e romantico.
-
Trio-sonate, sonate da camera, o pezzi sinfonici da camera del periodo barocco (ivi compresi cenni sulla realizzazione del basso continuo ove presente).
-
Composizioni vocali da camera per canto e pianoforte scelte tra quelle del periodo barocco e classico.
Discussione, a discrezione della commissione, attorno ad aspetti di analisi compositiva, formale e strumentale riguardanti le composizioni presentate dal candidato.
-
- Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 24 ore
- Creazione
- 08/05/2020
- Ultimo aggiornamento
- 03/11/2020