Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Teoria e tecnica dell'interpretazione scenica  
Docente
Stefanutti Ivan  
Anno accademico
2020/2021  
Programma

Il corso di TEORIA E TECNICA DI INTERPRETAZIONE SCENICA si propone di preparare l'artista al palcoscenico.

Aree di studio:

Recitazione e interpretazione:

Conoscenza dei principali metodi  e approcci alla recitazione, da Stanislavskij ai giorni nostri

Preparazione Esercitazioni e Training dell'attore:

l'attore /cantante e lo spazio

l'attore /cantante ed il movimento

l'attore/cantante e il rapporto con il partner

il rilassamento

la concentrazione

Il processo di personificazione:

Approccio all'analisi dell'opera teatrale con analisi approfondito del libretto o del testo

Effetto evocativo della musica sull'interprete

La memoria sensoriale; la memoria affettiva;

la Reviviscienza emozionale.

Conoscenza trasversale del panorama del teatro musicale:

Esempi, percorsi e orientamenti di ogni declinazione di teatro o rappresentazione musicale.

Pratica:

Come porsi all'interpretazione di un aria, un duetto, terzetto o scena di massa.

Esercitazione di messa in scena.

Consapevolezza dello spazio scenico, e il rapporto con la sala.

Il cantante/attore deve arrivare a trovare attraverso queste esperienze di studio, il metodo che gli consenta di interpretare e divenire il personaggio dell'opera, ed avere gli strumenti per poterlo, in seguito, affrontare autonomamente.

 
Bibliografia

Mari Nanda - L'arte scenica. Esercizi e pratica tra scuola e palcoscenico.- Zanibon Editore


Patrick Pezin - Il libro degli esercizi per attori - Dino Audino Editore


Vito Pandolfi - Regia e registi nel teatro moderno - Universale Cappelli (alcune sezioni)


Denis Diderot - Paradosso sull'attore - B.U.R.


Jurij Alschitz - La grammatica dell'attore - I manuali ubulibri

 
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
35 ore  
Creazione
02/03/2021  
Ultimo aggiornamento
20/06/2021