Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Teoria e tecnica dell'interpretazione scenica
- Docente
- Stefanutti Ivan
- Anno accademico
- 2020/2021
- Programma
-
Il corso di TEORIA E TECNICA DI INTERPRETAZIONE SCENICA si propone di preparare l'artista al palcoscenico.
Aree di studio:
Recitazione e interpretazione:
Conoscenza dei principali metodi e approcci alla recitazione, da Stanislavskij ai giorni nostri
Preparazione Esercitazioni e Training dell'attore:
l'attore /cantante e lo spazio
l'attore /cantante ed il movimento
l'attore/cantante e il rapporto con il partner
il rilassamento
la concentrazione
Il processo di personificazione:
Approccio all'analisi dell'opera teatrale con analisi approfondito del libretto o del testo
Effetto evocativo della musica sull'interprete
La memoria sensoriale; la memoria affettiva;
la Reviviscienza emozionale.
Conoscenza trasversale del panorama del teatro musicale:
Esempi, percorsi e orientamenti di ogni declinazione di teatro o rappresentazione musicale.
Pratica:
Come porsi all'interpretazione di un aria, un duetto, terzetto o scena di massa.
Esercitazione di messa in scena.
Consapevolezza dello spazio scenico, e il rapporto con la sala.
Il cantante/attore deve arrivare a trovare attraverso queste esperienze di studio, il metodo che gli consenta di interpretare e divenire il personaggio dell'opera, ed avere gli strumenti per poterlo, in seguito, affrontare autonomamente.
- Bibliografia
-
Mari Nanda - L'arte scenica. Esercizi e pratica tra scuola e palcoscenico.- Zanibon Editore
Patrick Pezin - Il libro degli esercizi per attori - Dino Audino Editore
Vito Pandolfi - Regia e registi nel teatro moderno - Universale Cappelli (alcune sezioni)
Denis Diderot - Paradosso sull'attore - B.U.R.
Jurij Alschitz - La grammatica dell'attore - I manuali ubulibri
- Periodo
- I semestre
- Durata effettiva
- 35 ore
- Creazione
- 02/03/2021
- Ultimo aggiornamento
- 20/06/2021