Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Pedagogia musicale  
Docente
Callegari Marina  
Anno accademico
2015/2016  
Programma

Per l’esame viene valutata la prova di verifica svolta nell’ultima lezione del corso, che consiste in un questionario a risposte aperte sugli argomenti svolti durante il corso e sullo studio della bibligrafia.
Tale verifica è valida come prova d'esame per il primo appello della sessione d'esame immediatamente a seguire la chiusura del corso.  


Criteri di valutazione delle prove scritte e punteggi
assegnati per ogni criterio











































                     Criteri→




 




Punteggi ↓




 





pertinenza della risposta




rispetto alla domanda





presenza quantitativa argomenti richiesti





comprensione  dimostrata dei contenuti trattati





capacità di rielaborazione personale dimostrata





linguaggio utilizzato





1





poco





molto parziale





mediocre





superficiale





confuso /inadeguato





2





abbastanza




 





parziale





parzialmente approfondita





discreta





abbastanza chiaro/ abbastanza adeguato





3





molto





rappresentativa





approfondita





buona





chiaro/ adeguato



 
Bibliografia

La bibliografia consiste in un testo base e in alcune dispense. Il testo-base è da acquistare e le dispense saranno inviate dalla docente.
Testo base (da acquistare):
- Lucchetti Stefania, La comunicazione musicale, in Lucchetti S., Ferrari F., Freschi A.M., Insegnare la musica. Guida all’arte di comunicare con i suoni, Carocci-Faber, Roma, 2012.


Parti del testo da studiare obbligatoramente ai fini dell'esame:

- Lucchetti Stefania, Somiglianze; Ritmo e percezione ritmica; Altezza e percezione melodica, in Lucchetti Stefania, L’esperienza musicale infantile, in Lucchetti S., Ferrari F., Freschi A.M., Insegnare la musica. Guida all’arte di comunicare con i suoni, Carocci-Faber, Roma, 2012.


- Freschi Anna Maria, Comunicare con il ritmo, in Lucchetti S., Ferrari F., Freschi A.M., Insegnare la musica. Guida all’arte di comunicare con i suoni, Carocci-Faber, Roma, 2012.


- Ferrari Franca, Comunicare con la melodia, in Lucchetti S., Ferrari F., Freschi A.M., Insegnare la musica. Guida all’arte di comunicare con i suoni, Carocci-Faber, Roma, 2012.


DISPENSE: (da studiare tutte)
- Callegari, Marina, Introduzione e presentazione delle attività, in Gaetano, Cucchia, Il ritmo nella scuola di base, 1 e 2, Progetti Sonori, 2011-2012).
- Callegari, Marina, Esecuzioni molto-poco melodiche per una reale consapevolezza della globalità della musica: scelte pedagogiche e prospettive didattiche, in AA.VV., Una melodia per tutte le stagioni: la dimensione melodica del linguaggio musicale nei suoi aspetti musicologici, pedagogici, psicologici e didattici con particolare riferimento all’educazione musicale di base, Atti del Convegno, Associazione “C.A.Seghizzi”, Gorizia 1999.
- Deriu, Rosalba, Intorno al concetto di competenza musicale, in Musica Domani n°116, EDT, Torino, 2000.




 

 
Note
Sulla pagina del sito del conservatorio relativa alla docente del corso, c'è il link alla presentazione su PREZI relativo alle informazioni generali e a quelle dell'anno accademico in corso.
È possibile seguire le informazioni aggiornate seguendo la pagina facebook "Docente Marina Callegari" (o il profilo con lo stesso nome) che sono utilizzati esclusivamente a questo scopo.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
02/08/2015  
Ultimo aggiornamento
19/10/2015