Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Lettura della partitura II
- Docente
- Corazza Elia
- Anno accademico
- 2021/2022
- Programma
-
COMPOSIZIONE:Parte pianistica preliminare:
- Esecuzione di un Preludio e fuga dal Clavicembalo ben temperato (I e II volume) di J. S. Bach.
- Esecuzione di uno o più brani pianistici di livello adeguato al corso, preferibilmente del periodo romantico sino al contemporaneo (Mendelssohn, Schumann, Brahms, Chopin, Hindemith, Bartòk, Stravinskij, Casella, ecc.)
Parte di lettura della partitura:
- Lettura estemporanea al pianoforte di una composizione vocale o strumentale stesa sulle chiavi di soprano, contralto, tenore e basso.
- Lettura a prima vista di parti simultanee di strumenti traspositori estrapolate da partiture del periodo barocco, classico e romantico.
- Movimenti o sezioni di composizioni del repertorio sinfonico, lirico-sinfonico oppure sinfonico-corale tratte dal periodo barocco, classico e romantico.
- Arie, scene liriche e sezioni tratte da composizioni del repertorio lirico-sinfonico e sinfonico-corale del periodo barocco, classico e romantico, eseguendo al pianoforte, dallo spartito, la riduzione orchestrale e accennando con la voce le parti vocali.
- Composizioni vocali da camera per canto e pianoforte scelte tra quelle del xviii e xix secolo.
Discussione, a discrezione della commissione, attorno ad aspetti di analisi compositiva, formale e strumentale riguardanti le composizioni presentate dal candidato.DIREZIONE CORALE:Parte pianistica preliminare per gli allievi non in possesso di un diploma o compimento medio di V.O. o laurea triennale in pianoforte, organo o clavicembalo:
- Una Invenzione a due o tre voci di J. S. Bach, oppure un un brano strumentale di stampo contrappuntistico di difficoltà analoga.
- Lettura estemporanea, a prima vista, di una composizione pianistica.
Parte di lettura della partitura:
Esecuzione di brani a scelta e discrezione della commissione tra quelli preparati secondo il relativo programma di studio:
- Composizioni vocali, a partire da tre parti, stese in chiavi antiche, intonando contemporaneamente una delle parti eseguite al pianoforte.
- Lettura a prima vista di parti singole o a coppie per strumenti traspositori estrapolate da partiture del periodo barocco, classico e romantico.
- Quartetti d’archi, concerti grossi, o pezzi sinfonici e sinfonico-corali del periodo barocco (ivi compresi cenni sulla realizzazione del basso continuo) e classico (sino al 1820 circa).
- Composizioni vocali da camera per canto e pianoforte scelte tra quelle del xvii, xviii e xix secolo.
Discussione, a discrezione della commissione, attorno ad aspetti di analisi compositiva, formale e strumentale riguardanti le composizioni presentate dal candidato.
- Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 24 ore
- Creazione
- 24/03/2021
- Ultimo aggiornamento
- 24/03/2021