Lettura estemporanea di un corale oppure di un brano contrappuntistico steso in chiavi antiche.
Lettura a prima vista di parti singole o a coppie per strumenti traspositori estrapolate da partiture del periodo barocco, classico, romantico, novecentesco o contemporaneo.
Esecuzione di brani a scelta e discrezione della commissione tra quelli preparati secondo il relativo programma di studio:
- Movimenti o sezioni di composizioni del repertorio cameristico (almeno 3 strumenti), sinfonico, lirico-sinfonico oppure sinfonico-corale tratte dal periodo barocco, classico, romantico, novecentesco e contemporaneo.
- Arie, scene liriche e sezioni tratte da composizioni del repertorio lirico-sinfonico e sinfonico-corale del periodo barocco, classico, romantico, novecentesco e contemporaneo eseguendo al pianoforte, dallo spartito, la riduzione orchestrale e accennando con la voce le parti vocali.
- Composizioni vocali da camera per canto e pianoforte scelte tra quelle del xviii, xix o xx secolo.
Discussione, a discrezione della commissione, attorno ad aspetti di analisi compositiva, formale e strumentale riguardanti le composizioni presentate dal candidato.
Per gli allievi non in possesso di un diploma o compimento medio di V.O. o laurea triennale in pianoforte, organo o clavicembalo: esecuzione di un pezzo pianistico di difficoltà adeguata al corso: un pezzo pianistico di difficoltà adeguata al corso.
Lettura estemporanea di un brano omoritmico o contrappuntistico rinascimentale o barocco di almeno quattro voci, steso in chiavi antiche.
Esecuzione di brani a scelta e discrezione della commissione tra quelli preparati dal candidato:
- Riduzione al pianoforte di movimenti o sezioni, tratte da partiture del repertorio cameristico, sinfonico, corale, lirico-sinfonico e sinfonico-corale (opera, oratorio, cantata, messa, passione, ecc.).
- Arie e sezioni tratte da composizioni del repertorio cameristico, lirico-sinfonico e sinfonico-corale, eseguendo al pianoforte, dallo spartito, la riduzione orchestrale e accennando con la voce le parti vocali.
Discussione, a discrezione della commissione, attorno ad aspetti di analisi compositiva, formale e strumentale riguardanti le composizioni presentate dal candidato.