Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Pratica pianistica II  
Docente
Favero Valter  
Anno accademico
2015/2016  
Programma
Programma d'esame di Pratica e Lettura pianistica II

1. Esecuzione di una scala maggiore, a mani unite per moto retto estratta a sorte dal candidato fra tutte le tonalità. Esecuzione della scala relativa minore. Esecuzione dei relativi arpeggi sull'accordo perfetto e sulle settime di almeno due specie diverse. Scale e arpeggi devono essere eseguiti nell'estensione di 4 ottave. Solo per i cantanti: dar prova di saper eseguire una progressione di accordi in tutte le tonalità, atti ad accompagnare i vocalizzi dei cantanti.

2. Esecuzione di un brano di J. S. Bach o di altro autore clavicembalistico. Esecuzione di uno studio, estratto a sorte tra 3 presentati, di difficoltà equivalente agli studi delle seguenti raccolte, citate a titolo esemplificativo: Duvernoy, op. 120; Heller, op 47, op. 46, op. 45; Clementi, Preludi ed esercizi; Pozzoli, Studi di media difficoltà; Burgmueller, Studi op. 100; Czerny, studi op. 299 e op. 740.

3. Esecuzione di una sonatina o sonata per pianoforte, o per pianoforte a quattro mani, o per pianoforte e altro strumento, tratta dal repertorio classico o romantico o moderno o contemporaneo.

4. Esecuzione di un brano di media difficoltà di un autore dell'Ottocento, o del Novecento, o contemporaneo.

5. Lettura a prima vista di un facile accompagnamento o di un brano a quattro mani, avvalendosi di un pianista o di altro strumentista collaboratore. In alternativa può essere effettuata una breve improvvisazione.Non può essere presentato nel programma nessun brano già utilizzato per l'esame della prima annualità.

 
Bibliografia
Vedi sotto programma e modalità esame.  
Note
 
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
20 ore  
Creazione
02/08/2015  
Ultimo aggiornamento
22/10/2015