Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Pianoforte per strumenti e canto jazz I
- Docente
- Garro Luca
- Anno accademico
- 2015/2016
- Programma
-
Teoria
Approfondimento sugli intervalli, le scale e gli accordi con relativa applicazione sullo strumento.
Studio della notazione armonica in sigle internazionali.
Semplici analisi su strutture blues e standard tonali.
Lavoro tecnico
Uso di testi pianistici per migliorare l'impostazione delle mani ed ottenere una certa "scioltezza" tecnica.
Costruzione e studio delle scale maggiori e minori armoniche, melodiche ascendenti, e naturali (almeno nelle tonalità di C, F, Bb, D, G e relative minori).
Studio ed armonizzazione dei gradi della scala maggiore e relative minori, usando gli accordi di settima a parti strette imparando la loro denominazione (almeno nelle tonalità di C, F, Bb, D, G e relative minori).
Studio ed esecuzione della cadenza: II, V, I, applicando un voicing almeno a 3 voci di 3a e 7a, con omissione della 5a in tutte le tonalità e con basso nella mano sinistra.
Analisi ed esecuzione del "Giro Blues" in F, con applicazione del voicing di almeno 3a e 7a.
Lettura e preparazione di qualche facile brano classico tratto dal repertorio pianistico e alcuni standard.
Accompagnamento ritmico con l'ausilio di Aebersold, per sviscerare aspetti quali:
Voicing basilari.
Scorrimenti cromatici.
Giri armonici più usati ( blues, II, V, I).
Criteri ritmici in fase di accompagnamento.
Accenni sull' improvvisazione melodica
Criteri tematici per l' improvvisazione. - Bibliografia
-
DE ROSE, Nino (1980). Piano Jazz. Milano, Edizioni Melodi (recentemente Carisch).
D'ANDREA, Franco e ZANCHI, Attilio (1995). Enciclopedia comparata delle scale e degli accordi. Milano, Edizioni Carisch.
The Real Book.
AEBERSOLD, Jamey. Vol. 3, vol. 42. U.S.A. New Albany, Jamey Aebersold Jazz, INC.
- Note
-
Esame:
Esecuzione di una scala maggiore e relativa minore armonica, naturale e melodica ascendente, nell'estensione di almeno due ottave per moto retto, estratta a sorte tra le tonalità di C / F / Bb / G / D con relative armonizzazioni.
Esecuzione di un paio di standard presentati dal candidato.
Esecuzione di un blues in F, cantando il tema ed accompagnandosi, oppure in situazione tipo trio con basso e batteria.
- Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 20 ore
- Creazione
- 02/08/2015
- Ultimo aggiornamento
- 02/08/2015