Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Intavolature e loro trascrizioni per chitarra
- Docente
- Merlante Fabiano
- Anno accademico
- 2021/2022
- Programma
-
Programma di studio
-
✤ organologia e accordatura degli strumenti a pizzico rinascimentali: liuto (6-10 cori), chitarra, vihuela;
-
1) trascrizione di un’intavolatura francese assegnata due ore prima dalla commissione;
2) esecuzione leggendo da un’intavolatura italiana assegnata un’ora prima dalla commissione;
3) discussione ed esecuzione di alcuni lavori realizzati durante il corso.
-
✤ organologia e accordatura degli strumenti a pizzico barocchi: arciliuto, tiorba, chitarra, liuto (13 cori);
✤ intavolature degli strumenti a pizzico rinascimentali e barocchi: vihuela, liuto, chitarra (4 e 5 cori), arciliuto, tiorba, liuto “franco-tedesco” ;
✤ il repertorio rinascimentale e barocco per strumenti a pizzico;
✤ intavolature italiane e spagnole per vihuela;
✤ intavolature francesi per chitarra rinascimentale;
✤ intavolature italiane per liuto rinascimentale;
✤ intavolature italiane e francesi per arciliuto;
✤ intavolature italiane e francesi per tiorba (chitarrone);
✤ intavolature italiane e francesi per chitarra barocca, alfabetiche, numeriche e miste;
✤ intavolature francesi e tedesche per liuto barocco;
✤ abbellimenti, indicazioni tecniche ed altri segni presenti nelle intavolature;
✤ trascrizione “oggettiva” ed “interpretativa” di tutti i tipi di intavolature;
✤ esecuzione sulla chitarra moderna direttamente dalle intavolature.
Programma d’esame - Bibliografia
-
Bibliografia
Libri e manuali
- Dell’Ara M., Manuale di Storia della Chitarra, volume 1° - La chitarra antica, classica e romantica, ed. Bèrben (Ancona, 1988);
- Radole G., Liuto, Chitarra e Vihuela / Storia e Letteratura, ed. Suvini Zerboni (Milano, 1977);
- Tonazzi B., Liuto, Vihuela, Chitarra e strumenti similari nelle loro intavolature con cenni sulle loro letterature, ed. Bèrben (Ancona, 1971);
- James Tyler, A Brief Tutor for the Baroque, Chorus Publications (Finland, 1984);
- James Tyler, A Guide to Playing the Baroque Guitar, ed. Indiana University Press (Bloomington, 2011);
- Tyler J. - Sparks P., The Guitar and Its Music: From the Renaissance to the Classical Era, ed. Oxford University Press (Oxford, 2002).
Facsimili di intavolatura
❖ Intavolatura italiana:
‣ Vincenzo Galilei, Intavulature de Lauto (Roma, 1563);
‣ Francesco da Milano, Intabulatura di Lauto (Venezia, 1546);
‣ Simone Molinaro, Intabulatura di Lauto (Venezia, 1599);
‣ Cesare Negri, Nuove Inventioni di Balli (Milano, 1604);
‣ Giovanni Gerolamo Kapsberger, Libro Primo d’Intavolatura di Chitarone (Venezia, 1604);
‣ Michelangelo Galilei, Il primo Libro d’Intavulatura di Liuto (Monaco, 1620);
‣ Alessandro Piccinini, Intavolatura di Liuto et di Chitarrone - libro I (Bologna, 1623);
‣ Carlo Calvi, Intavolatura di chitarra e di chitarriglia (Bologna, 1646), facs. ed. S.P.E.S. (Firenze1980); ‣ Francesco Corbetta, Varii scherzi di sonate (1648), facs. ed. S.P.E.S. (Firenze1983);
‣ Ludovico Roncalli, Capricci Armonici sopra la Chitarra Spagnola (Bergamo, 1692);
‣ Gaspar Sanz, Instruccion de musica (Saragozza, 1674-1697);
‣ Giovanni Zamboni Romano, Sonate d’Intavolatura di Leuto, OP. I (Lucca, 1718).
❖ Intavolatura spagnola:
‣ Luys de Milán, Libro de Musica de Vihuela de mano intitulado El Maestro (Valencia 1536).
❖ Intavolaturafrancese:
‣ Francesco Corbetta, La Guitarre Royalle (Parigi, 1671);
‣ Robert De Visée, Livre de guitarre. Livre de pièces de guitarre (Parigi, 1682-1686);
‣ Françoise Campion, Nouvelle découvertes sur la Guitarre (Parigi, 1705);
‣ Robert De Visée, Manuscrit Vaudry de Saizenay - Tablature de luth et de théorbe de divers auteurs (1699).
❖ Intavolatura tedesca:
‣ Martin Agricola, Musica instrumentalis deudsch, Wittenberg 1529, (Norimberga, Bibliothek Der Germanischen National - Museums);
‣ Hans Newsidler, Ein newgeordent künstlich Lautenbuch, Norimberga 1536 (Lipsia, Musikbibliothek Wolfenbüttel).
Trattati d’epoca
- Scipione Cerreto, Della Prattica musica vocale e strumentale (Napoli, 1601);
- Giovanni Gerolamo Kapsberger, Prefaz. al Libro Primo d’Intavolatura di Chitarone (Venezia, 1604);
- Alessandro Piccinini, Prefaz. all’Intavolatura di Liuto et di Chitarrone - libro I (Bologna, 1623);
- Marin Mersenne, Harmonie universelle (Parigi, 1636);
- Giovanni Paolo Foscarini, Regole per ben' imparar à sonar la chitarra Spagnola in Li cinque libri della chitarra alla spagnola (1640).
Sitografia
- I.M.S.L.P., Progetto “Petrucci”: www.imslp.org
- Lute society of America: http://lutesocietyofamerica.org/resources/Documents/
Pedagogical%20Articles/Graded%20Lute%20Tablatures%20Spreadsheet.htm
- Società Italiana del Liuto: www.societadelliuto.it
- Weiss: www.slweiss.com
- Tablatures et partitions pour le luth baroque: www.jdf.luth.pagesperso-orange.fr
- Lute [and related instruments] Library: www.lutelibrary.com/home
- Sarge Gerbode's Lute Page: www.gerbode.net
- Luth Librairie Richard Civiol: luthlibrairie.free.fr
- Tabulaturen für Laute und Gitarre: www.tabulatura.de
- Facsimile: www.guitareclassiquedelcamp.com/partitions/facsimile.html
Software
❖ Fronimo;
❖ Finale;
❖ Sibelius
❖ Musescore.
- Dell’Ara M., Manuale di Storia della Chitarra, volume 1° - La chitarra antica, classica e romantica, ed. Bèrben (Ancona, 1988);
- Periodo
- I semestre
- Durata effettiva
- 15 ore
- Creazione
- 24/03/2021
- Ultimo aggiornamento
- 01/01/2022