Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Intavolature e loro trascrizioni per chitarra  
Docente
Merlante Fabiano  
Anno accademico
2021/2022  
Programma
Programma di studio

    ✤  organologia e accordatura degli strumenti a pizzico rinascimentali: liuto (6-10 cori), chitarra, vihuela;

    ✤  organologia e accordatura degli strumenti a pizzico barocchi: arciliuto, tiorba, chitarra, liuto (13 cori);

    ✤  intavolature degli strumenti a pizzico rinascimentali e barocchi: vihuela, liuto, chitarra (4 e 5 cori), arciliuto, tiorba, liuto “franco-tedesco” ;

    ✤  il repertorio rinascimentale e barocco per strumenti a pizzico;

    ✤  intavolature italiane e spagnole per vihuela;

    ✤  intavolature francesi per chitarra rinascimentale;

    ✤  intavolature italiane per liuto rinascimentale;

    ✤  intavolature italiane e francesi per arciliuto;

    ✤  intavolature italiane e francesi per tiorba (chitarrone);

    ✤  intavolature italiane e francesi per chitarra barocca, alfabetiche, numeriche e miste;

    ✤  intavolature francesi e tedesche per liuto barocco;

    ✤  abbellimenti, indicazioni tecniche ed altri segni presenti nelle intavolature;

    ✤  trascrizione “oggettiva” ed “interpretativa” di tutti i tipi di intavolature;

    ✤  esecuzione sulla chitarra moderna direttamente dalle intavolature.


    Programma d’esame
    1. 1)  trascrizione di un’intavolatura francese assegnata due ore prima dalla commissione;



    2. 2)  esecuzione leggendo da un’intavolatura italiana assegnata un’ora prima dalla commissione;



    3. 3)  discussione ed esecuzione di alcuni lavori realizzati durante il corso.

 
Bibliografia
Bibliografia







Libri e manuali







  • Dell’Ara M., Manuale di Storia della Chitarra, volume 1° - La chitarra antica, classica e romantica, ed. Bèrben (Ancona, 1988);




  • Radole G., Liuto, Chitarra e Vihuela / Storia e Letteratura, ed. Suvini Zerboni (Milano, 1977);




  • Tonazzi B., Liuto, Vihuela, Chitarra e strumenti similari nelle loro intavolature con cenni sulle loro letterature, ed. Bèrben (Ancona, 1971);




  • James Tyler, A Brief Tutor for the Baroque, Chorus Publications (Finland, 1984);




  • James Tyler, A Guide to Playing the Baroque Guitar, ed. Indiana University Press (Bloomington, 2011);




  • Tyler J. - Sparks P., The Guitar and Its Music: From the Renaissance to the Classical Era, ed. Oxford University Press (Oxford, 2002).


    Facsimili di intavolatura









❖ Intavolatura italiana:




‣ Vincenzo Galilei, Intavulature de Lauto (Roma, 1563);
‣ Francesco da Milano, Intabulatura di Lauto (Venezia, 1546);
‣ Simone Molinaro, Intabulatura di Lauto (Venezia, 1599);
‣ Cesare Negri, Nuove Inventioni di Balli (Milano, 1604);
‣ Giovanni Gerolamo Kapsberger, Libro Primo d’Intavolatura di Chitarone (Venezia, 1604);
‣ Michelangelo Galilei, Il primo Libro d’Intavulatura di Liuto (Monaco, 1620);
‣ Alessandro Piccinini, Intavolatura di Liuto et di Chitarrone - libro I (Bologna, 1623);
‣ Carlo Calvi, Intavolatura di chitarra e di chitarriglia (Bologna, 1646), facs. ed. S.P.E.S. (Firenze1980); ‣ Francesco Corbetta, Varii scherzi di sonate (1648), facs. ed. S.P.E.S. (Firenze1983);
‣ Ludovico Roncalli, Capricci Armonici sopra la Chitarra Spagnola (Bergamo, 1692);
‣ Gaspar Sanz, Instruccion de musica (Saragozza, 1674-1697);
‣ Giovanni Zamboni Romano, Sonate d’Intavolatura di Leuto, OP. I (Lucca, 1718).




❖ Intavolatura spagnola:
‣ Luys de Milán, Libro de Musica de Vihuela de mano intitulado El Maestro (Valencia 1536).








❖ Intavolaturafrancese:
‣ Francesco Corbetta, La Guitarre Royalle (Parigi, 1671);
‣ Robert De Visée, Livre de guitarre. Livre de pièces de guitarre (Parigi, 1682-1686);
‣ Françoise Campion, Nouvelle découvertes sur la Guitarre (Parigi, 1705);
‣ Robert De Visée, Manuscrit Vaudry de Saizenay - Tablature de luth et de théorbe de divers auteurs (1699).




❖ Intavolatura tedesca:
‣ Martin Agricola, Musica instrumentalis deudsch, Wittenberg 1529, (Norimberga, Bibliothek Der Germanischen National - Museums);


‣ Hans Newsidler, Ein newgeordent künstlich Lautenbuch, Norimberga 1536 (Lipsia, Musikbibliothek Wolfenbüttel).












Trattati d’epoca







  • Scipione Cerreto, Della Prattica musica vocale e strumentale (Napoli, 1601);




  • Giovanni Gerolamo Kapsberger, Prefaz. al Libro Primo d’Intavolatura di Chitarone (Venezia, 1604);




  • Alessandro Piccinini, Prefaz. all’Intavolatura di Liuto et di Chitarrone - libro I (Bologna, 1623);




  • Marin Mersenne, Harmonie universelle (Parigi, 1636);




  • Giovanni Paolo Foscarini, Regole per ben' imparar à sonar la chitarra Spagnola in Li cinque libri della chitarra alla spagnola (1640).


    Sitografia







  • I.M.S.L.P., Progetto “Petrucci”: www.imslp.org




  • Lute society of America: http://lutesocietyofamerica.org/resources/Documents/


    Pedagogical%20Articles/Graded%20Lute%20Tablatures%20Spreadsheet.htm





  • Società Italiana del Liuto: www.societadelliuto.it




  • Weiss: www.slweiss.com




  • Tablatures et partitions pour le luth baroque: www.jdf.luth.pagesperso-orange.fr




  • Lute [and related instruments] Library: www.lutelibrary.com/home




  • Sarge Gerbode's Lute Page: www.gerbode.net




  • Luth Librairie Richard Civiol: luthlibrairie.free.fr




  • Tabulaturen für Laute und Gitarre: www.tabulatura.de




  • Facsimile: www.guitareclassiquedelcamp.com/partitions/facsimile.html








page3image61542912 page3image61543680 page3image61543488page3image61544064 page3image61543872 page3image61544448 page3image61544256 page3image61544832 page3image61544640 page3image61545216page3image61545024





Software




❖ Fronimo; 
❖ Finale;
❖ Sibelius
❖ Musescore.





 
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
15 ore  
Creazione
24/03/2021  
Ultimo aggiornamento
01/01/2022