Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Ritmica della musica contemporanea  
Docente
Garro Luca  
Anno accademico
2013/2014  
Programma
Teoria
Il Ritmo: breve introduzione storica
Evoluzione del Ritmo: misurato, movimento, battuta, tempi semplici, composti, misti ed irregolari con prospetti sui gruppi irregolari.
La teoria del ritmo nel Sette-Ottocento.
I flussi ritmici, polimetria, multimetria, poliritmia.
Le diverse espressioni nella musica: ritmo armonico, melodico, inciso, semifrase, periodo

Partiture
Ascolto di brani tratti da partiture di musica contemporanea del '900 quali:
I.Strawinsky: Le Sacre 
I.Strawinsky: Petruska
B.Bartok: Sonata per due pianoforti e percussioni
B.Bartok: Musica per archi percussioni e celesta
Webern: Drei Orchesterstucke
Stokausen: Zyklus
Stokausen: Klavierstuck N. IX
L.Dallapiccola: Job 
D.Ellington: Mood Indigo
L.Berio: Linea per 2pf. Vib. e marimba
J.Williams: Star Wars
G.Ligeti: Etudès pour piano vol. 1
C.Orff: Carmina Burana.

Analisi Formale
Analisi Formale di esempi, frammenti orchestrali tratti dal repertorio classico e jazzistico (Stokausen, Ellington, Schiaffini, Strawinsky,Berio).

Lavoro ed esercizi
Esercitazioni in classe su prove ritmiche difficili con solfeggio ritmico e parlato a prima vista.
Lettura di brani poliritmici di S.Reich, J.Cage.
Studiare il sistema di notazione e scrittura per Drums e Percussioni.
Dettati ritmici tratti dal repertorio contemporaneo.
Esercizi poliritmici e multimetrici.
   
Bibliografia
C.Gnocato: "15 prove d'esame"
N.Poltronieri: Solfeggi parlati vol.2, 3
Gentilucci-Lazzari-Micheli: 30 solfeggi parlati in chiave di sol. Ed. Ricordi
C.Delfrati-R.Ferri: Il libro delle letture vol.1.Ed.Curci

DULBECCO, Andrea (2007). Dispense sulla poliritmia. 
ZANETTI, Roberto (1998). Dispense sul ritmo.
FACCHIN, Guido (2000). Le percussioni. Ed. I manuali EDT/SidM
LEITBOWITZ, Renè e MAGUIRE, Jean (1960). Il pensiero orchestrale. Bari, Ed. Musicali Salvati
LANZA, Andrea (1980). Il secondo novecento.Torino, Ed. EDT.
   
Note
Esame:    
Dettato ritmico con figurazioni complesse tratte dal repertorio contemporaneo. Analisi di un brano scelto dal candidato. Lettura di una breve linea ritmica (parlata o ritmica) con relativa spiegazione dei gruppi ritmici più complessi.
   
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
16 ore  
Creazione
19/12/2013  
Ultimo aggiornamento
02/10/2014