Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Storia della musica elettroacustica
- Docente
- Zattra Laura
- Anno accademico
- 2022/2023
- Programma
-
Strumenti e metodologia della ricerca online (breve presentazione). I concetti di testo, fonte ed archiviazione nello studio della ME. La seconda generazione di musica elettronica in Italia (P. Grossi, E. Zaffiri, T. Rampazzi, MEV…) e la ME negli anni 1960s-1970s: dinamiche, agenti, processi e influenze. Fiumalbo, Parole sui muri (1967-8). John Cage e il treno: Alla ricerca del silenzio perduto (1978). La creatività collaborativa, una necessità nella ME (focus sullo Studio di Fonologia della RAI di Milano e sull’IRCAM di Parigi). Breve panoramica sulla Sound Art. Breve approccio teorico al Sound Design (concetti, definizioni, profili di sound designer, competenze e professione).
- Bibliografia
-
- Un volume obbligatorio a scelta tra quelli
- Peter Manning, Electronic and Computer Music, Oxford University Press, Edizione 2013 o precedenti.
- Joel Chadabe, Electric Sound. The Past and Promise of Electronic Music, Prentice Hall, 1997.
- Galante, Francesco - Sani, Nicola, Musica espansa. Percorsi elettroacustici di fine millennio, Milano, Ricordi-MBG, 2000 (di difficile reperibilità)
- Thom Holmes, Electronic and Experimental Music: Technology, Music, and Culture, Routledge, 2008 - 462 pagine, third edition
- E inoltre (obbligatori)
- Laura Zattra, “Audiogrammi of a Collective Intelligence: The Composers-Researchers of S2FM, SMET, NPS, and other Mavericks”, in The Bloomsbury Handbook of Sound Art, edited by Sanne Krogh Groth & Holger Schulze, Bloomsbury.
- Giuditta Parolini, “Music without Musicians ... but with Scientists, Technicians and Computer Companies”, Organised Sound 22(2): 286–296 © Cambridge University Press, 2017.
Dispense, articoli e altri materiali verranno distribuiti durante le lezioni.
- Periodo
- I semestre
- Durata effettiva
- 15 ore
- Creazione
- 29/03/2022
- Ultimo aggiornamento
- 29/03/2022