Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Storia della musica elettroacustica  
Docente
Zattra Laura  
Anno accademico
2022/2023  
Programma

Strumenti e metodologia della ricerca online (breve presentazione). I concetti di testo, fonte ed archiviazione nello studio della ME. La seconda generazione di musica elettronica in Italia (P. Grossi, E. Zaffiri, T. Rampazzi, MEV…) e la ME negli anni 1960s-1970s: dinamiche, agenti, processi e influenze. Fiumalbo, Parole sui muri (1967-8). John Cage e il treno: Alla ricerca del silenzio perduto (1978). La creatività collaborativa, una necessità nella ME (focus sullo Studio di Fonologia della RAI di Milano e sull’IRCAM di Parigi). Breve panoramica sulla Sound Art. Breve approccio teorico al Sound Design (concetti, definizioni, profili di sound designer, competenze e professione).

 
Bibliografia

  1. Un volume obbligatorio a scelta tra quelli



  • Peter Manning, Electronic and Computer Music, Oxford University Press, Edizione 2013 o precedenti.

  • Joel Chadabe, Electric Sound. The Past and Promise of Electronic Music, Prentice Hall, 1997.

  • Galante, Francesco - Sani, Nicola, Musica espansa. Percorsi elettroacustici di fine millennio, Milano, Ricordi-MBG, 2000 (di difficile reperibilità)

  • Thom Holmes, Electronic and Experimental Music: Technology, Music, and Culture, Routledge, 2008 - 462 pagine, third edition



  1. E inoltre (obbligatori)



  • Laura Zattra, “Audiogrammi of a Collective Intelligence: The Composers-Researchers of S2FM, SMET, NPS, and other Mavericks”, in The Bloomsbury Handbook of Sound Art, edited by Sanne Krogh Groth & Holger Schulze, Bloomsbury.

  • Giuditta Parolini, “Music without Musicians ... but with Scientists, Technicians and Computer Companies”, Organised Sound 22(2): 286–296 © Cambridge University Press, 2017.


Dispense, articoli e altri materiali verranno distribuiti durante le lezioni.

 
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
15 ore  
Creazione
29/03/2022  
Ultimo aggiornamento
29/03/2022