Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutiva e repertorio I (biennio)  
Docente
Cappelletto Gianni  
Anno accademico
2015/2016  
Programma

  • dar prova di conoscere al pianoforte un'opera del '700 ed una dell' '800, e le problematiche relative alla loro messa in scena.

  • relazione su un'opera di cui al punto precedente (sua collocazione all'interno della produzione dell'autore, genesi del libretto, tipologie vocali, tradizioni, problematiche relative all'esecuzione pianistica...)

















 
Bibliografia
La bibliografia è puramente indicativa e va concordata con il docente in base alla specificità degli argomenti trattati durante il corso.

Kurt Adler, The Art of Accompanying and Coaching, Minneapolis, The University of Minnesota Press, 1965.
Pierre Bernac, The interpretation of French Song, New York-London, W. W. Norton & Company, Inc., 1978.
Coenraad V. Bos, The well-tempered Accompanist, Bryn Mawr, Theodore Presser, 1949.
Bruno Canino, Vademecum del pianista da camera, Firenze, Passigli Editori, 1997.
Martha Elliott, Singing in style. A Guide to Vocal Performance Practices, New Haven-London, Yale University Press, 2006.
Martin Katz, The Complete Collaborator. The Pianist as Partner, New York, Oxford University Press, 2009 Carol Kimball, Art Song. Linking Poetry and Music, Milwaukee, Hal Leonard Corporation, 2013.
Carol Kimball, Song. A Guide to Art Song Style and Literature, Hal Leonard Corporation, 2006.
Algernon H. Lindo, The Art of Accompanying, New York, G. Schirmer, Inc., 1916.
Gerald Moore, Faut-il jouer moins fort? Mémoires d’un pianiste accompagnateur (Am I too loud?), Paris, Éditions Buchet/Castel, 1982.
Gerald Moore, Il pianista accompagnatore (The unashamed accompanist), Milano, Edizioni Curci, 1984.
Edward J. Dent, Il teatro di Mozart, Santarcangelo di Romagna, Rusconi Libri, 1994.
Massimo Mila, Lettura delle Nozze di Figaro, Torino, Einaudi, 1979.
Giovanni Bietti, Mozart all'opera, Roma-Bari, Laterza, 2015.
Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais, La folle journée, ou Le mariage de Figaro, Paris, Ruault, 1785 (eventuale traduzione italiana).
 
Note
Il corso è riservato agli iscritti alla prima annualità del Biennio per Maestro collaboratore  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
02/08/2015  
Ultimo aggiornamento
27/12/2015