Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Pratica pianistica I  
Docente
Radassao Roberto  
Anno accademico
2017/2018  
Programma
Programma d'esame.
1. Esecuzione di una scala maggiore e relativa minore a mani unite per moto retto ed eseczione dei relativi arpeggi sull'accordo perfetto, maggiore e minore, nell'estensione di quattro ottave.
La scala sarà estratta a sorte dal candidato tra le tonalitò fino a un massimo di 3 alterazioni in chiave.
2. Esecuzione di un brano di J. S. Bach o di un altro autore clavicembalistico.
    Esecuzione di uno studio equivalente agli studi delle seguent raccolte, citate a titolo esemplificativo: Duvernoy, op. 120; Heller, op. 47 e op. 46; Clementi, Preludi ed esercizi;
Pozzoli, studi di media difficoltà: Burgmueller, op. 100.
3. Esecuzione di un brano a quattro mani o di un facile accompagnamento, avvalendosi di un pianista o di un altro pianista accompagnatore.
4. Esecuzione di una sonatina del periodo classico ed esecuzione di un brano di autore dell'Ottocento, del Novecento o contemporaneo, 
5. Lettura a prima vista o breve improvvisazione.   
Note
Per l'accesso al corso si presuppone un livello pianistico almeno elementare. E' previsto quindi un esame di idoneità con verifica delle capacità dello studente, che si effettua per accedere ai corsi del Triennio. Qualora lo studente non abbia ancora acquisito sufficienti capacità nella pratica e lettura pianistica, è prevista l'assegnazione di un debito formativo, e potrà frequentare un corso propedeutico per il recupero del debito.

Esame di idoneità:
1. Esecuzione di una scala maggiore, a mani unite e per moto retto, estratta a sorte dal candidato fra le tonalità fino a 2 alterazioni. Esecuzione della scala relativa minore ed esecuzione dei relativi arpeggi sull'accordo perfetto, costruiti sulla tonica della tonalità maggiore e della relativa minore. Scale e arpeggi devono essere eseguiti nell'estensione di almeno 2 ottave.
2. Esecuzione di un facile brano a scelta del candidato.
3. Esecuzione di uno studio tratto dal repertorio didattico per il pianoforte. A titolo esemplificativo del grado di difficoltà, potrebbero essere scelti fra le seguenti raccolte: Pozzoli, I primi esercizi in stile polifonico; Beyer, Scuola preparatoria del pianoforte; Kunz, Canoni; Czerny, qualsiasi raccolta di studi; Duvernoy, Studi op. 176; Bartok, Mikrokosmos; Peterson, "Jazz Exercices" (i primi due volumi).
4. Lettura a prima vista

E' esentato dall'esame di idoneità, e potrà accedere direttamente alla prima annualità, chi è in possesso dei seguenti titoli del vecchio ordinamento:
Licenza di pianoforte complementare
Compimento inferiore, medio o diplome del corso di Pianoforte 
Una licenza di Lettura della partitura.   
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
20 ore  
Creazione
18/08/2017  
Ultimo aggiornamento
18/08/2017