Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Composizione per la musica applicata alle immagini I (biennio)
- Docente
- Calderoni Caterina
- Anno accademico
- 2013/2014
- Programma
-
Il corso si concentra sugli aspetti tecnici e creativi della composizione per film attraverso progetti di analisi audiovisiva e di “scoring”, che saranno assegnati e discussi durante il corso.
Teoria
Storia del sonoro. Dal Kinetofono, Chronomegaphone e Vitaphone al Dolby Surround.
Funzioni della musica per film nel cinema muto.
I livelli del sonoro, suono e sorgente. Il tricerchio (fuoricampo, in e off). Tipologia di presenza del suono nel film.
Funzioni del sonoro.
Terminologia
Funzione del silenzio nel cinema sonoro
Funzione del rumore nel cinema sonoro
Figure professionali: il foley, il sound editor, il sound designer
analisi delle componenti musicali della colonna sonora cinematografica.
Struttura della componente musicale, suo sviluppo, sua interazione con le immagini in relazione alle intenzioni del regista del film e ai diversi generi (thriller, commedia, drammatico, epico ecc.).
Titoli di testa e titoli di coda
Stereotipi musicali nei vari generi cinematografici.
Analisi delle componenti musicali nel documentario, nel film d’animazione
Lavoro diretto sull’immagine
Commento sonoro per uno spezzone da un film a scelta
Realizzazione di un commento sonoro per il film di Buster Keaton
Breve analisi audiovisiva scritta di un lungometraggio concordato con il docente
Altro
Arrangiamento di celebri colonne sonore per violino e fisarmonica
- Bibliografia
-
Testo consigliato
M. Chion, “L’audiovisione. Suono e immagine nel cinema” ed. Lindau 2001
R. Calabretto "Lo schermo sonoro", ed. Marsilio - Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 30 ore
- Creazione
- 25/09/2014
- Ultimo aggiornamento
- 17/06/2015