Docente Calderoni Caterina

Pannello di gestione docente

Curriculum

Nata a Ravenna nel 1963, si è diplomata in pianoforte con Daniel Rivera e in composizione con Bruno Bettinelli, perfezionandosi poi con Franco Donatoni e frequentando successivamente corsi di informatica musicale presso lo studio AGON a Milano.

Ha vinto la I edizione del Concorso di Composizione Musica per Film indetto da Ennio Morricone presso l'Accademia Chigiana di Siena. Ha operato nel campo della musica per immagini, realizzando colonne sonore per produzioni RAI; cura sonorizzazioni di opere, video e performance di artisti contemporanei.

Collaboratrice di Casa Ricordi, a Milano, ha curato riduzioni per canto e pianoforte di opere di repertorio e contemporanee e riduzioni per piccola orchestra di opere.

Nel 2010 è stata Professor in residence presso l’UMBC (University of Maryland Baltimore County) di Baltimora, Stati Uniti e nel 2011 guest composer presso la Rutgers University – Mason Gross School of the Arts (State University of New Jersey, USA).

Ha insegnato Composizione presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari e il Conservatorio “Nicolini” di Piacenza. È attualmente titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.

Ha pubblicato per Ricordi, Bèrben, Rugginenti, Ut Orpheus, Sconfinarte, Neuma Records & Publications

Vive a Milano.


Link: http://it.linkedin.com/pub/caterina-calderoni/31/573/6a5  
Orario di ricevimento
Martedì/Mercoledì in orario da concordare  
Creazione
12/04/2013  
Ultimo aggiornamento
22/09/2014