Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Tecniche contrappuntistiche I (Collettiva)
- Docente
- Calderoni Caterina
- Anno accademico
- 2014/2015
- Programma
-
Introduzione
- Polifonia e Omofonia
-Polifonia e contrappunto: significato, origini, cenni storici. Forme principali vocali e strumentali (organum, conductus, il discanto inglese, il canone, la rota e il rondello. Mottetto, Canzonetta, ricercare e fuga)
Tipologie (su CF, imitato, rovesciabile)
- Consonanza e dissonanza
- Imitazione
- Polifonia implicita
- Il sistema modale e il sistema tonale. Evoluzione del linguaggio: dalla modalità alla tonalità
Tecniche
- Il contrappunto su Cantus firmus. Le specie. Consonanza e dissonanza.
- contrappunto su basso ostinato. La Passacaglia e la Ciaccona.
- Il contrappunto imitato.
Il bicinium, il ricercare, la Canzonetta
- La mutazione nella Risposta
- La tecnica canonica
a) Il canone a due voci nelle varie forme
b) Composizioni a canone
- Il contrappunto rovesciabile. Implicazioni. Applicazione nella scrittura fugata
Esempi: il contrappunto doppio all’ottava.
Esercizi:
- Contrappunti nelle varie specie. Contrappunti fioriti.
- completamento di contrappunti a due voci
- composizione di un breve bicinium su incipit dato
- completamento di canoni; b) costruzione di canoni (all'ottava, all’unisono e alla quinta inferiore e superiore)
- Individuazione della Risposta a un Soggetto di fuga dato.
analisi:
Cantiones duarum vocum di O. di Lasso
Canzonette a due voci di Th. Morley
Suites
Invenzioni a 2 voci
Esame:
prova scritta in clausura (6 ore)
prova orale con presentazione di tesina
- Bibliografia
-
H. Owen, Il contrappunto modale e tonale da Josquin a Stravinsky. Ed. Curci
O. Swindale, La composizione polifonica, ed.Ricordi - Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 30 ore
- Creazione
- 10/10/2014
- Ultimo aggiornamento
- 11/10/2014