Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Tecniche contrappuntistiche I (Collettiva)  
Docente
Calderoni Caterina  
Anno accademico
2014/2015  
Programma

 


Introduzione


- Polifonia e Omofonia


-Polifonia e contrappunto: significato, origini, cenni storici. Forme principali vocali e strumentali (organum, conductus, il discanto inglese, il canone, la rota e il rondello. Mottetto, Canzonetta, ricercare e fuga)


Tipologie (su CF, imitato, rovesciabile)


- Consonanza e dissonanza


- Imitazione


- Polifonia implicita


- Il sistema modale e il sistema tonale. Evoluzione del linguaggio: dalla modalità alla tonalità


 


Tecniche


- Il contrappunto su Cantus firmus. Le specie. Consonanza e dissonanza. 


- contrappunto su basso ostinato. La Passacaglia e la Ciaccona.  


- Il contrappunto imitato.


Il bicinium, il ricercare, la Canzonetta 


- La mutazione nella Risposta


 - La tecnica canonica


a) Il canone a due voci nelle varie forme


b) Composizioni a canone


 - Il contrappunto rovesciabile. Implicazioni. Applicazione nella scrittura fugata


Esempi: il contrappunto doppio all’ottava.


Esercizi:


- Contrappunti nelle varie specie. Contrappunti fioriti.


- completamento di contrappunti a due voci


- composizione di un breve bicinium su incipit dato


- completamento di canoni; b) costruzione di canoni (all'ottava, all’unisono e alla quinta inferiore e superiore)


- Individuazione  della Risposta a un Soggetto di fuga dato.


 analisi:


Cantiones duarum vocum di O. di Lasso

Canzonette a due voci di Th. Morley


Suites

Invenzioni a 2 voci 


 


Esame: 
prova scritta in clausura (6 ore)
prova orale con presentazione di tesina  


 


 


 


 


 


 


 


 

 
Bibliografia
H. Owen, Il contrappunto modale e tonale da Josquin a Stravinsky. Ed. Curci
O. Swindale, La composizione polifonica, ed.Ricordi   
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
10/10/2014  
Ultimo aggiornamento
11/10/2014