Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Composizione per la musica applicata alle immagini I (biennio)
- Docente
- Calderoni Caterina
- Anno accademico
- 2015/2016
- Programma
-
Il corso si concentra sugli aspetti tecnici e creativi della composizione per film attraverso progetti di analisi audiovisiva e di “scoring”, che saranno assegnati e discussi durante il corso.
- Storia del sonoro. Dal Kinetofono, Chronomegaphone e Vitaphone al Dolby Surround.
- Funzioni della musica per film nel cinema muto.
- I livelli del sonoro, suono e sorgente. Il tricerchio (fuoricampo, in e off). Tipologia di presenza del suono nel film.
- Funzioni del sonoro.
- Terminologia
- Funzione del silenzio nel cinema sonoro
- Funzione del rumore nel cinema sonoro
- Figure professionali: il foley, il sound editor, il sound designer
- analisi delle componenti musicali della colonna sonora cinematografica.
- Struttura della componente musicale, suo sviluppo, sua interazione con le immagini in relazione alle intenzioni del regista del film e ai diversi generi (thriller, commedia, drammatico, epico ecc.).
- Titoli di testa e titoli di coda
- Stereotipi musicali nei vari generi cinematografici.
- Analisi delle componenti musicali nel documentario, nel film d’animazione e nello spot.
Lavoro diretto sull’immagine
- Realizzazione di frammenti musicali di diverso carattere per la stessa sequenza, al fine di verificare diversi significati che la musica può apportare all'immagine sulla base del principio del valore aggiunto.
- Realizzazione di commenti musicali con musica pre-esistente.
- Realizzazione di un commento sonoro che verrà poi montato sulle immagini alla fine del corso, sulla base di frammenti di lungometraggio e documentario proposti dal docente.
- Realizzazione dell’analisi audiovisiva di un lungometraggio concordato con il docente
- Bibliografia
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Adorno-Eisler “La musica per film”, Newton Compton Editori, 1975
S. Miceli “La musica nel film” ed. Discanto, 1982
M. Chion, “L’audiovisione. Suono e immagine nel cinema” ed. Lindau 2001
E. Morricone - S. Miceli, “Comporrre per il cinema”, Biblioteca di Bianco e Nero, 2001
A. Poirier,“Le funzioni della musica nel cinema” in “Enciclopedia della Musica” – I (p. 622),
ed. Einaudi1, 2001
G. Mouëllic, "La musica al cinema" - Lindau 2005
G. Plenizio, “Musica per film” - Guida 2006
P. Valentini, “Il suono nel cinema” - Marsilio 2006
L. Jullier, “Il suono nel cinema” - Lindau 2005
R. Calabretto Lo schermo sonoro, ed. Marsilio 2010
- Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 30 ore
- Creazione
- 02/08/2015
- Ultimo aggiornamento
- 02/08/2015