Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Composizione per la musica applicata alle immagini I (biennio)  
Docente
Calderoni Caterina  
Anno accademico
2014/2015  
Programma

Il corso si concentra sugli aspetti tecnici e creativi della composizione per film attraverso progetti di analisi audiovisiva e di “scoring”, che saranno assegnati e discussi durante il corso.

  • Storia del sonoro. Dal Kinetofono, Chronomegaphone e Vitaphone al Dolby Surround.  

  • Funzioni della musica per film nel cinema muto.
  • I livelli del sonoro, suono e sorgente. Il tricerchio (fuoricampo, in e off). Tipologia di presenza del suono nel film.

  • Funzioni del sonoro.
  • Terminologia
  • Funzione del silenzio nel cinema sonoro
  • Funzione del rumore nel cinema sonoro
  • Figure professionali: il foley, il sound editor, il sound designer
  • analisi delle componenti musicali della colonna sonora cinematografica.

  • Struttura della componente musicale, suo sviluppo, sua interazione con le immagini in relazione alle intenzioni del regista del film e ai diversi generi (thriller, commedia, drammatico, epico ecc.).

  • Titoli di testa e titoli di coda
  • Stereotipi musicali nei vari generi cinematografici.
  • Analisi delle componenti musicali nel documentario, nel film d’animazione e nello spot.

 Lavoro diretto sull’immagine

  • Realizzazione di frammenti musicali di diverso carattere per la stessa sequenza, al fine di verificare diversi significati che la musica può apportare all'immagine sulla base del principio del valore aggiunto.

  • Realizzazione di commenti musicali con musica pre-esistente.

  • Realizzazione di un commento sonoro che verrà poi montato sulle immagini alla fine del corso, sulla base di frammenti di lungometraggio e documentario proposti dal docente.

  • Realizzazione dell’analisi audiovisiva di un lungometraggio concordato con il docente


 


 


 

 
Bibliografia
Adorno-Eisler “La musica per film”, Newton Compton Editori, 1975

S. Miceli “La musica nel film” ed. Discanto, 1982


M. Chion, “L’audiovisione. Suono e immagine nel cinema” ed. Lindau 2001


E. Morricone - S. Miceli, “Comporrre per il cinema”, Biblioteca di Bianco e Nero, 2001


A. Poirier,“Le funzioni della musica nel cinema” in “Enciclopedia della Musica” – I (p. 622),


ed. Einaudi1, 2001



G. Mouëllic, "La musica al cinema" - Lindau 2005

G. Plenizio, “Musica per film” - Guida 2006


P. Valentini, “Il suono nel cinema” - Marsilio 2006


L. Jullier, “Il suono nel cinema” - Lindau 2005


R. Calabretto Lo schermo sonoro, ed. Marsilio 2010


 




 

 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
25/09/2014  
Ultimo aggiornamento
01/10/2014