Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Didattica della composizione  
Docente
Canazza Stefano  
Anno accademico
2015/2016  
Programma

Per l’esame è prevista la stesura di un elaborato scritto e una breve discussione sulla prova scritta.

Sarà fornita una breve melodia tratta da uno dei seguenti repertori: musica popolare europea, musica afro-americana, repertorio didattico storico, popular music.

Inoltre saranno forniti due brevi brani (uno tonale e uno non tonale) tratti uno dal repertorio classico-romantico l’altro dal novecento.

La prova d’esame sarà scritta e suddivisa in due fasi.

FASE 1           Compito : fare un’armonizzazione tonale della melodia. Scrivere per la stessa                            melodia un accompagnamento tonale o in stile rispetto alla melodia data (con o                        senza strumentario didattico).

 

FASE 2           Compito : di un brano dato, scelto fra i due assegnati, analizzare la struttura                            armonica e sulla medesima scrivere una nuova melodia ed un nuovo                                        accompagnamento.                                    

L’elaborato dovrà essere consegnato in materiale cartaceo e con la possibilità di allegati eventuali necessari per la comprensione del lavoro (incisioni audio, spartiti, ecc..), al docente del corso almeno 24 ore prima della data dell’esame. E’ possibile l’utilizzo del computer e relativi programmi di scrittura musicale.

 Criteri di valutazione

 FASE 1           Corretto utilizzo delle formule cadenzali,
      corretto utilizzo di accordi M e m, settime e loro collegamenti, efficacia                                     ell’accompagnamento utilizzato, originalità ed efficacia delle soluzioni                                       armoniche.

FASE 2            Correttezza della scrittura, correttezza della scrittura strumentale                                             (estensiioni, figurazioni strumentale/i), eseguibilità delle figurazioni ritmico-                             melodiche, ricchezza della scrittura, originalità ed efficacia della melodia e                                 dell’accompagnamento.

 
Bibliografia

Bibliografia di riferimento.


a) Strumenti metodologici (per eventuali approfondimenti):


Giovanni Piazza, Orff-schulwerk, manuale ed esercitazioni pratiche (2 voll.), Suvini Zerboni, Milano, 1979.
John Paynter, Suono e Struttura, EDT, Torino, 1996.


Antonio Zanon, Guida alla composizione modale ed extratonale, Carrara, Bergamo, 1987.


Violeta Hemsy de Gainza, L'improvvisazione musicale, Ricordi, Milano, 1991.


François Delalande, Le condotte musicali,  CLUEB, Bologna, 1993.


Jerry Coker, Improvvisazione jazz, Muzzio & C. editore, Padova, 1982.


Diether de la Motte, Manuale di armonia, La Nuova Italia editrice, 1988.


R.Smith Brindle, La composizione Musicale, Ricordi, 1992.


Dispensa del docente.

 
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
15 ore  
Creazione
02/08/2015  
Ultimo aggiornamento
15/02/2016