Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Didattica della composizione
- Docente
- Canazza Stefano
- Anno accademico
- 2015/2016
- Programma
-
Per l’esame è prevista la stesura di un elaborato scritto e una breve discussione sulla prova scritta.
Sarà fornita una breve melodia tratta da uno dei seguenti repertori: musica popolare europea, musica afro-americana, repertorio didattico storico, popular music.
Inoltre saranno forniti due brevi brani (uno tonale e uno non tonale) tratti uno dal repertorio classico-romantico l’altro dal novecento.
La prova d’esame sarà scritta e suddivisa in due fasi.
FASE 1 Compito : fare un’armonizzazione tonale della melodia. Scrivere per la stessa melodia un accompagnamento tonale o in stile rispetto alla melodia data (con o senza strumentario didattico).
FASE 2 Compito : di un brano dato, scelto fra i due assegnati, analizzare la struttura armonica e sulla medesima scrivere una nuova melodia ed un nuovo accompagnamento.
L’elaborato dovrà essere consegnato in materiale cartaceo e con la possibilità di allegati eventuali necessari per la comprensione del lavoro (incisioni audio, spartiti, ecc..), al docente del corso almeno 24 ore prima della data dell’esame. E’ possibile l’utilizzo del computer e relativi programmi di scrittura musicale.
Criteri di valutazione
FASE 1 Corretto utilizzo delle formule cadenzali,
corretto utilizzo di accordi M e m, settime e loro collegamenti, efficacia ell’accompagnamento utilizzato, originalità ed efficacia delle soluzioni armoniche.FASE 2 Correttezza della scrittura, correttezza della scrittura strumentale (estensiioni, figurazioni strumentale/i), eseguibilità delle figurazioni ritmico- melodiche, ricchezza della scrittura, originalità ed efficacia della melodia e dell’accompagnamento.
- Bibliografia
-
Bibliografia di riferimento.
a) Strumenti metodologici (per eventuali approfondimenti):
Giovanni Piazza, Orff-schulwerk, manuale ed esercitazioni pratiche (2 voll.), Suvini Zerboni, Milano, 1979.
John Paynter, Suono e Struttura, EDT, Torino, 1996.
Antonio Zanon, Guida alla composizione modale ed extratonale, Carrara, Bergamo, 1987.
Violeta Hemsy de Gainza, L'improvvisazione musicale, Ricordi, Milano, 1991.
François Delalande, Le condotte musicali, CLUEB, Bologna, 1993.
Jerry Coker, Improvvisazione jazz, Muzzio & C. editore, Padova, 1982.
Diether de la Motte, Manuale di armonia, La Nuova Italia editrice, 1988.
R.Smith Brindle, La composizione Musicale, Ricordi, 1992.
Dispensa del docente.
- Periodo
- II semestre
- Durata effettiva
- 15 ore
- Creazione
- 02/08/2015
- Ultimo aggiornamento
- 15/02/2016