Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
-
Tecniche di scrittura e di arrangiamento per vari tipi di ensemble I
- Docente
-
Garro Luca
- Anno accademico
-
2013/2014
- Programma
-
Teoria
Armonizzazione della linea melodica.
Le tecniche base e l'approccio lineare (per terze, omoritmico libero, con intervalli dissonanti, linerare tipo background e misto).
Tensioni anticipi e ritardi ed armonizzazione delle Approach Note.
Informazioni generali sugli strumenti, trasporto, estensioni e caratteristiche (sax in Bb, Eb, tr. voce).
Informazioni generali sugli strumenti della sezione ritmica, estensioni e caratteristiche (pf., cb., batt. e chitarra).
Scrittura per 2 fiati/strumenti.
Scrittura per 3 fiati/strumenti.
Studio delle chords scales e delle avoid note.
Studio dei basic voicings a 4/5 parti e degli spread voicings.
Analisi
Ascolto estemporaneo con analisi di autori quali: A.Blakey, C.Brown, D.Ellington,The Modern Jazz Quartet, M.Davis, T.Monk, H.Silver, C.Mingus, G.Russell.
Lavoro ed esercizi
Lavoro ed esercizi sulla distribuzione in concert score di un' esposizione di uno standard a 2 voci (contrappunto per terze, omoritmico libero, con intervalli dissonanti, lineare tipo background e misto).
Lavoro ed esercizi sulla distribuzione in concert score di un' esposizione di uno standard con 3/4 voci.
Esercizi di scrittura per gli strumenti traspositori.
Arrangiamento in concert score, con l'ausilio di programmi informatici (Finale o Sibelius) di uno standard per quintetto/sestetto.
Nozioni generali di scrittura per quanto riguarda le articolazioni e le inflessioni jazz.
- Bibliografia
-
DOBBINS, Bill (1986). Jazz Arranging and Composing. Advance Music, Veronika Gruber Gmbh
PEASE, Ted e PULLIG, Ken (2001). Modern Jazz Voicings. Berklee Press. Traduzione italiana a cura di SPADONI, Roberto (2009). Milano, Volontè & Co. s.r.l.
D'ANDREA, Franco e ZANCHI, Attilio (1995). Enciclopedia comparata delle scale e degli accordi. Milano, ed. Carisch.
SANTORSOLA, Davide (2001). L'arte dell'armonizzazione.Milano, Ed. Ricordi
Come consultazione in ambito classico
PISTON, Walter (1996). Armonia. Torino, Ed. EDT. oppure
DE LA MOTTE, Dieher (1988). Manuale di armonia. Ed. La Nuova Italia. oppure
FARINA, Guido (1946). Trattato di armonia teorico pratico, Vol.1 e 2. Milano, Ed. Carish
MORTARI, Virgilio e CASELLA, Alfredo (1950). La tecnica dell'Orchestra Contemporanea.Milano, ed. Ricordi.
- Note
-
Idoneità: arrangiamento di un brano concordato con l'insegnante, svolto autonomamente durante il corso per un organico che arrivi massimo al quintetto o sestetto.
- Periodo
-
I semestre
- Durata effettiva
-
16 ore
- Creazione
-
19/12/2013
- Ultimo aggiornamento
-
02/10/2014