Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Tecniche di scrittura e di arrangiamento per vari tipi di ensemble I  
Docente
Garro Luca  
Anno accademico
2013/2014  
Programma
Teoria
Armonizzazione della linea melodica.
Le tecniche base e l'approccio lineare (per terze, omoritmico libero, con intervalli dissonanti, linerare tipo background e misto).
Tensioni anticipi e ritardi ed armonizzazione delle Approach Note.
Informazioni generali sugli strumenti, trasporto, estensioni e caratteristiche (sax in Bb, Eb, tr. voce).
Informazioni generali sugli strumenti della sezione ritmica, estensioni e caratteristiche (pf., cb., batt. e chitarra).
Scrittura per 2 fiati/strumenti.
Scrittura per 3 fiati/strumenti.
Studio delle chords scales e delle avoid note.
Studio dei basic voicings a 4/5 parti e degli spread voicings.

Analisi
Ascolto estemporaneo con analisi di autori quali: A.Blakey, C.Brown, D.Ellington,The Modern Jazz Quartet, M.Davis, T.Monk, H.Silver, C.Mingus, G.Russell.

Lavoro ed esercizi
Lavoro ed esercizi sulla distribuzione in concert score di un' esposizione di uno standard a 2 voci (contrappunto per terze,   omoritmico libero, con intervalli dissonanti, lineare tipo background e misto).
Lavoro ed esercizi sulla distribuzione in concert score di un' esposizione di uno standard con  3/4 voci.
Esercizi di scrittura per gli strumenti traspositori.
Arrangiamento in concert score, con l'ausilio di programmi informatici (Finale o Sibelius) di uno standard per quintetto/sestetto.
Nozioni generali di scrittura per quanto riguarda  le articolazioni e le inflessioni jazz.
   
Bibliografia
DOBBINS, Bill (1986). Jazz Arranging and Composing. Advance Music, Veronika Gruber Gmbh
PEASE, Ted e PULLIG, Ken (2001). Modern Jazz Voicings. Berklee Press. Traduzione italiana a cura di SPADONI, Roberto (2009). Milano, Volontè & Co. s.r.l.
D'ANDREA, Franco e ZANCHI, Attilio (1995). Enciclopedia comparata delle scale e degli accordi. Milano, ed. Carisch.
SANTORSOLA, Davide (2001). L'arte dell'armonizzazione.Milano, Ed. Ricordi

Come consultazione in ambito classico

PISTON, Walter (1996). Armonia. Torino, Ed. EDT.  oppure
DE LA MOTTE, Dieher (1988). Manuale di armonia. Ed. La Nuova Italia. oppure
FARINA, Guido (1946). Trattato di armonia teorico pratico, Vol.1 e 2. Milano, Ed. Carish 
MORTARI, Virgilio e CASELLA, Alfredo (1950). La tecnica dell'Orchestra Contemporanea.Milano, ed. Ricordi.


 
Note
Idoneità: arrangiamento di un brano concordato con l'insegnante, svolto autonomamente durante il corso per un organico che arrivi massimo al quintetto o sestetto.

 
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
16 ore  
Creazione
19/12/2013  
Ultimo aggiornamento
02/10/2014