Docente Garro Luca

Pannello di gestione docente

Curriculum
Nato a Cuneo, si è diplomato in Pianoforte e Composizione Tradizionale presso il Conservatorio G.Verdi di Milano sotto la guida di Giovanni Carmassi, Danilo Lorenzini e Irlando Danieli. Presso lo stesso conservatorio ha conseguito la maturità artistico-musicale e frequentato il Biennio di specializzazione in Jazz con N. De Rose, C.Guarino e T.Tracanna. Si è inoltre diplomato in Jazz presso il Conservatorio Bonporti di Trento, con Franco D’Andrea.
Ha seguito corsi di perfezionamento con Franco D’Andrea, Riccardo Zegna, Paolino Dalla Porta, Giancarlo Schiaffini, Guido Manusardi e Rachel Gould.

Come pianista classico ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, i Pomeriggi Musicali, Milano Classica, Coro da Camera dell’Accademia Internazionale della Musica di Milano (sotto la direzione di R.Chailly, A.Ceccato, G.Taverna, G.Noseda, M.Rizzi, M.Valsecchi, De Bernart…)e, come solista, con l’Orchestra Filarmonica di Stato D.Lipatti di Satu Mare (Romania). Ha tenuto concerti in festival e teatri in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Corea e presso le emittenti radiofoniche RAI Radiotre Suite di Roma e RadioPopolare a Milano.

Nell’ambito jazzistico si è esibito in diverse formazioni ed in molteplici contesti collaborando con vari musicisti (M.Beggio, M.Castiglioni, F.Faraò, A.Pacifico, M.Mistrangelo, A.Zanchi, E.Rava (come ospite), G.Carollo, F.Bianchi, V.Finoli, T.Ricci, M.Polga, T.Tracanna, G.Zenga, C.Nicita, S.Tasca, F.Pinetti, F.Bertazzo Hart…) in festival come Italian Jazz Graffiti, Brianza Open Jazz Festival, UBJ Jazz Festival, Mito Settembre Musica Fringe, Jammin in the Garden, Sonata Islands, Fondazione Benetton… per Radio Classica in club ed in teatri ed auditorium quali la Sala Verdi del Conservatorio, il Teatro Strehler di Milano, la Sala Filarmonica di Trento, il Teatro Akademija e la City Hall di Vilnius ….
In duo pianoforte-vibrafono ha vinto il concorso Jazz Dimensione Giovani, presso il Blue Note di Milano, il Concorso Jazzonlive di Brescia ed è arrivato in semifinale al concorso internazionale TIM XIII Edizione 2007/2008.
In piano solo è risultato finalista del XIV Concorso Nazionale della Società Umanitaria e 2° classificato all’Italian Festival International Music Competition- quinta edizione, 2006. Ha ottenuto inoltre la Menzione Speciale della Giuria al Concorso Internazionale Piacenza Jazz Arrangers - prima edizione, 2006 ed è stato segnalato tra i nuovi migliori talenti nel top referendum della rivista Musica Jazz del 2007. Ha inciso cd (Splasch, Soul Note-Dischi della Quercia, Abeat for Jazz, Music Center, Tetraktys Music, Caligola Records) e realizzato pubblicazioni didattiche (Isuku-Verlag, Munich-Germany).

Come compositore ha curato trascrizioni pianistiche che sono state eseguite in sale e teatri (Tel Aviv, Haifa, Firenze, Roma, Budapest, Stoccolma…) pubblicato composizioni (Florestano Edizioni) e scritto arrangiamenti musicali per combo, big band jazz e coro (eseguiti in contesti quali Dal Verme - Sala Piccola, Castello Sforzesco, Triennale di Milano, Conservatorio “G.Nicolini”di Piacenza, Sala del Buonconsiglio di Trento, Piazza Unità d’Italia a Trieste… )Per la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli di Milano, in occasione di Weimar 1999 Capitale Europea della Cultura, ha curato la riduzione musicale dell’opera musicale Mefistofele di A.Boito.

Attualmente insegna Teoria ritmica e percezione musicale, Ritmica della musica contemporanea, Pianoforte Jazz e Concertazione ed orchestrazione Jazz presso il Conservatorio A.Steffani di Castelfranco Veneto. Svolge inoltre l’attività di accompagnatore pianistico presso i Cori Civici della Scuola Civica di Musica di Milano “C.Abbado”.
 
Creazione
12/04/2013  
Ultimo aggiornamento
27/09/2014