Docente Zattra Laura

Pannello di gestione docente

Curriculum
Laura Zattra si occupa di suono e musica dei secoli XX-XXI, con un interesse per la storia e i legami tra arte, scienza e tecnologia, la musica elettroacustica, le pratiche collaborative, le compositrici. Grazie ad una metodologia che fonde studio delle fonti, analisi, storia orale, etnografia e sociologia, ha condotto ricerche su opere (J. Chowning, L. Nono, A. Di Scipio, S. Sciarrino, J.C. Risset, J. Harvey, Y. Höller, M. Graziani, W. Motz, F. Razzi, sound artists…), autori (T. Rampazzi, R. Zatti), centri (CSC di Padova, IRCAM di Parigi, CCRMA di Stanford), collaborazioni (Fabbriciani-Nono, gli assistenti musicali, i sound designers, la nascita dello Spettralismo), strumenti (il Nagra, i programmi MUSIC…) e figure professionali emergenti (gli assistenti musicali, le pratiche dei sound designers).
Dopo il diploma di flauto e la laurea in Lettere e Filosofia, ha conseguito due dottorati di ricerca presso l’Università Paris Sorbonne (M. Battier) e l’Università di Trento (R. Dalmonte). È stata Post-Doc a successivamente Senior Researcher presso l’Università di Padova (2004-12), ricercatrice invitata CNRS (Centre national de la recherche scientifique) nel 2012 presso l’Ircam di Parigi, e a partire dallo stesso anno ricercatrice associata presso le équipes APM Analyse des Pratiques Musicales et PDS Perception et design sonores (IRCAM, Parigi) e presso l’IReMus (Institut de recherche en musicologie, Paris Sorbonne). Nel corso degli anni ha inoltre collaborato tra gli altri con la De Monfort University, la Calgary University, l’Archivio Luigi Nono, il Master Sound Studies and Sonic Arts della Universität der Künste di Berlino, il Centro di Sonologia Computazionale dell’Università di Padova, l’Associazione NoMus, in progetti di ricerca o per l’insegnamento. Partecipa regolarmente a convegni internazionali come relatrice, moderatrice e keynote speaker. È docente in vari corsi accademici di I, II livello e master.
È fondatrice e amministratrice del sito www.teresarampazzi.it, membro dell'editorial board della rivista Musica/Tecnologia (Firenze University Press) e del projet Analyses (Ircam, Parigi). È inoltre reviewer per riviste scientifiche e convegni in Italia e all’estero (EMS, SMC, CIM, Mundo Sonoro, NOVA,…), e valutatrice di progetti (Evaluator of Project Proposals per la Comunità Europea e il MIUR).
È autrice tra gli altri di Studiare la computer music (2011); Renata Zatti. Invenzione Musicale (edizione critica, 2012); Live-Electronic Music. Composition, Performance and Study (con F. Sallis, V. Bertolani e I. Burle; 2018), Presenza storica di Luigi Nono (con A. I. De Benedictis; 2011) e Vent'anni di musica elettronica all'università di Padova. Il Centro di sonologia computazionale (con S. Durante; 2002). Pagina personale: https://lazattra.wordpress.com/  
Creazione
17/02/2020  
Ultimo aggiornamento
13/01/2021